Insieme al Maestro Scultore Pino Castagna
Elisabetta Nicolai
Pino Castagna grazie anche alla collaborazione con Noble (ecclettico artista scozzese, scultore e musicista, col quale collaborò fino al 1963). Dal 1964 si delinea la sua vocazione di scultore, perfezionando ed affinando la tecnica ceramista e realizzando le prime figure in ceramica, bronzo e alluminio per approdare poi alla scultura monumentale eseguite in svariati materiali (legno, cemento, ferro, vetro, marmo, oro, alluminio e ghisa) ed iniziando nel frattempo ad esporre in collettive e personali. Fu proprio l’esperienza di artigiano, coniugata alla vena creativa, a permettergli di creare soluzioni ardite e addirittura di poter creare nuovi strumenti con cui realizzare le sue creazioni. Nel suo studio a Costermano sul Garda, sperimentò l’utilizzo di svariati materiali, dal legno al cemento, dal ferro al marmo nonché bronzo e porcellana laboratorio dove operò con un piccolo gruppo di collaboratori, avendolo suddiviso al piano terreno con lo spazio per le grandi sculture, il primo piano per la ceramica e i cinque forni di cottura, al piano superiore il suo studiolo e i vetri. Negli anni settanta collaborò con l’azienda manifatturiera Richard-Ginori e con e con la “Ginori San Cristoforo” di Milano. Espose successivamente a Tokyo e a New York, imponendosi nel mercato internazionale.
Francesca Lollobrigida
Con grande piacere condivido l’intervista Rai, di mia nipote Francesca Lollobrigida, pluricampionessa mondiale di pattinaggio a rotelle e su ghiaccio , dove, con altrettanto grande piacere, come sfondo si può notare una mia Opera!!!
Francesca Lollobrigida, pluricampionessa mondiale di pattinaggio a rotelle e su ghiaccio, laureata, con un’altra mia opera sullo sfondo
Photo gallery
Alcune immagini della mostra di Elisabetta Nicolai, presso Galleria MAD di Mantova.